I vantaggi della tassazione dei fondi pensione
Ormai dovrebbe essere chiaro visto che l’ho scritto in tutte le salse:
Perché?!? Rivediamolo insieme così facciamo chiarezza ancora una volta:
Maggior flessibilità in caso di richiesta di anticipazione
Designazione libera dei beneficiari
Tassazione ridotta – max 15% min 9% contro la percentuale minima del 23% e max del 43% prevista sul TFR
In caso di fallimento dell’azienda il TFR è al sicuro perché si trova nel Fondo
Il rendimento è variabile in base al mercato finanziario
In caso di contratti collettivi c’è il contributo del datore di lavoro
Oltre a questo, per incentivare lo sviluppo della Previdenza Complementare il governo ha, da sempre, previsto importanti agevolazioni fiscali per chi aderisce ad un Fondo Pensione.
Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi fiscali:
DEDUCIBILITA’ SUI CONTRIBUTI VERSATI FINO A EURO 5.164,00 ANNUI: per i giovani lavoratori assunti dopo il 01/01/2007 è possibile dedurre fino a euro 7.746,00 dal 6° al 25° anno allo scopo di recuperare l’eventuale deducibilità di cui non si è usufruito nei primi 5 anni lavorativi:
IMPOSTA SOSTITUTIVA EDEL 20% SUI RENDIMENTI: più conveniente rispetto alla tassazione su altre forme di investimento finanziario. La tassazione si riduce in base alla % dei titoli governativi cosiddetti white list presenti nella gestione;
ASSENZA DELL’IMPOSTA DI BOLLO: i fondi pensioni aperti non rientrano tra i prodotti finanziari ed assicurativi per i quali è dovuto il pagamento dell’imposta di bollo;
IN FASE DI PRESTAZIONE, TASSAZIONE DAL 15% AL 9%: la tassazione finale del 15%sui premi portati in deduzione si riduce dello 0,30% per ogni anno successivo al 15°. L’aliquota minima è del 9% perciò viene premiata la lunga permanenza nel fondo.
Come puoi vedere i vantaggi sono tanti, e non solo per la tassazione dei fondi pensione così vantaggiosa per il dipendente, ma anche per i molteplici vantaggi che i fondi pensione hanno.
Se vuoi saperne di più oppure se vuoi qualche consiglio in merito non esitare a chiamarci. Ci puoi trovare a SAN BONIFACIO, SOAVE e MONTECCHIA DI CROSARA.
Francesca Marconi